BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Amianto, la nuova legge e il caso Broni. Conferenza stampa

AMBIENTE »

 

 


Domani, mercoledi' 4 luglio, ore 12, Pirelli

la nuova legge lombarda, l’assenza di obbligo e di discariche. il caso broni in un video

 

L’amianto lombardo ha fatto danni e vittime tanto quanto quello piemontese di Casale Monferrato. Ma nessuno lo sa. E intanto procede nel suo iter la legge che dà piena attuazione al Pral, il Piano regionale amianto Lombardia, in scadenza tra pochi anni, nel 2016. Si parlerà di questo domani, mercoledì 4 luglio 2012, alle ore 12, nella sala Stampa di palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, durante una conferenza stampa organizzata dal Gruppo del Partito democratico che presenterà anche un video documentario, autoprodotto e girato da Pippo Civati con il collega Giuseppe Villani, sul caso Broni.

Saranno presenti gli stessi Villani, capogruppo in VI Commissione Ambiente e consigliere pavese, e Civati che oggi, assieme ai colleghi consiglieri del Pd, hanno votato la nuova legge ‘Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto’.

“E’ stato un voto unanime e necessario per giungere a un corretto intervento sanitario, alle bonifiche e allo smaltimento – commentano i consiglieri Pd –. Tuttavia, abbiamo approvato il testo con l’impegno che si garantiranno adeguate strutture sanitarie nelle aree di criticità e con gli opportuni finanziamenti”. Inoltre, per il Pd rimane aperto il tema della “obbligatorietà, la cui mancanza rischia di inficiare ogni nostro sforzo”.

Di questo e dell’importante capitolo discariche si parlerà domani alla conferenza stampa che si chiuderà con la presentazione del video su Broni, che si è rivelato un caso ancora più grave di quello di Casale Monferrato per numero di danni e di vittime anche a distanza di anni dalla chiusura dell’azienda Fibronit. Nel documentario parlano i protagonisti e l’autore del libro “Amianto” Giampiero Rossi.

Milano, 3 luglio 2012


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio