BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Lombardia senza amianto: convegno del PD a Broni

AMBIENTE »

 

 


Domani, sabato 6 ottobre, ore 9.30 “LOMBARDIA SENZA AMIANTO”: CONVEGNO DEL PD A BRONI

 

Domani, sabato 6 ottobre 2012, nella sala convegni Fonti di Recoaro, a Broni, dalle 9.30 alle 16.30, si terrà il convegno “Lombardia senza amianto”, organizzato dal Gruppo regionale del Partito democratico, su iniziativa di Giuseppe Villani e Luca Gaffuri, consigliere e capogruppo regionali del Pd.

 

Il tema dell’amianto è tornato al centro del dibattito istituzionale, politico e socio sanitario. In Lombardia si devono smaltire più di 3 milioni di metri cubi di amianto e ci sono decine di siti da bonificare.

In Consiglio regionale, grazie all’azione del Gruppo del Pd, è stata approvata una nuova legge sull’amianto – primo firmatario è proprio Villani – che contiene principi fondamentali, ricchi dei contributi che provengono dagli incontri svolti con l’Arpa, l’Asl, le Province, i Comuni, il mondo associativo e ambientalista, il movimento sindacale e soprattutto con i familiari delle vittime dell’amianto.

 

Il convegno, spiega Villani, “non a caso è organizzato a Broni, dove sorge uno dei siti di maggiore interesse nazionale sul tema amianto, l’area ex Fibronit, e

intende fornire prospettive tecniche (con gli interventi di Edoardo Bai di Legambiente/Isde e di Dario Sciunnach, dell’assessorato regionale Territorio e Urbanistica), legislative (con l’intervento di Felice Casson e Giuseppe Villani) e politiche (con gli interventi di Maurizio Martina, Luca Gaffuri, Angelo Zucchi, Alan Ferrari e gli amministratori del territorio Alberto Lasagna, Martina Draghi, Luigi Paroni, Mario Fugazza, Paolo Gramigna e Davide Gatti). Ma l’obiettivo è di protendersi anche ad ascoltare la voce dei territori”. Nel pomeriggio sono stati invitati a intervenire i circoli, gli operatori del settore, le associazioni ambientaliste e delle vittime, le organizzazioni sindacali.

 

Nel corso dell’evento verrà proiettato il video “Sotto la polvere”, realizzato anche grazie alla testimonianza del giornalista Giampiero Rossi, autore del libro “Amianto”. Il convegno sarà trasmesso in diretta web in streaming su www.blogdem.it

 

Milano, 5 ottobre 2012

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio