BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

La Regione intervenga per modificare le liberalizzazioni degli orari del commercio

COMMERCIO »

 

 


Villani (Pd): “Regione Lombardia intervenga presso il Governo per modificare le liberalizzazioni degli orari del commercio imposte dal decreto Monti ”

 

 

Il Consiglio regionale ha approvato oggi una mozione che impegna la Giunta a intervenire presso il Governo per una revisione della normativa sulla liberalizzazione degli orari del commercio. In particolare, mentre si rileva che il decreto Monti non è stato in grado di aumentare, attraverso le liberalizzazioni del commercio, né i consumi né i posti di lavoro, in Lombardia, le aperture domenicali e le liberalizzazioni selvagge, rischiano invece di alterare ulteriormente il delicato equilibrio tra la grande e la piccola distribuzione e di danneggiare i negozi di vicinato.

“Ritengo che l’approvazione di questa mozione sia una buona cosa per i cittadini lombardi – ha spiegato Giuseppe Villani - . Regione Lombardia si deve far parte attiva presso il Governo e dare un segnale ai cittadini: liberalizzare le domeniche manda in affanno alcuni settori del commercio e mette in difficoltà le famiglie, andando ad incidere sulla qualità di vita dei lavoratori e sulle loro relazioni personali. Una nuova regolamentazione tutelerà da un lato i negozi di vicinato in un momento difficile come questo, i diritti dei lavoratori della grande distribuzione e saprà valorizzare al tempo stesso i rapporti all’interno del tessuto sociale lombardo. Regione ed enti locali devono avere la possibilità di incidere di più sulla programmazione e sulla regolamentazione del commercio”

 

Milano, 19 giugno 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio