BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Ferrera Erbognone, no alla nuova discarica di amianto

AMBIENTE »

 

 


Ferrera Erbognone

VILLANI (PD): “BASTA STRESSARE QUEL TERRITORIO: NO ALLA NUOVA DISCARICA DI AMIANTO”

 

Si è tenuta oggi, giovedì 18 luglio 2013, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, l’audizione dei sindaci e delle delegazioni dei Comuni che gravitano attorno al territorio di Ferrera Erbognone dove dovrebbe essere realizzata una discarica di amianto.

L’incontro, sollecitato da Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che da anni segue da vicino la questione, ha permesso agli amministratori locali di esprimere ai consiglieri regionali di Commissione tutte le motivazioni che portano le popolazioni locali e i loro rappresentanti a essere contrari all’opera.

“Gli auditi sono stati molto esaustivi e tutti i colleghi hanno capito la problematica – fa sapere Villani –. Questa ulteriore audizione ha aggiunto nuovi argomenti e motivazioni tecnico-amministrative per dire no a questa discarica: la vicinanza della raffineria, le questioni viabilistiche e soprattutto le caratteristiche ambientali della zona. Bisogna cambiare registro. Non si può stressare oltre il limite il territorio. La Lomellina ha già dato, in questo senso”, insiste Villani.

C’è poi un discorso più ampio da fare, secondo il consigliere Pd: “Non vorrei che si andasse a determinare anche qui un problema sempre più presente che mette in contrapposizione lo sviluppo con la salute dei cittadini”. Ma di fatto, in quell’area “si vuole andare a scavare in un terreno vergine, agricolo, con un bellissimo pioppeto, vicino alle risaie. Tutto questo stride con il piano cave provinciale, realizzato solo al 30 per cento, e con una seria programmazione regionale sul tema generale dei rifiuti che ancora manca”.

Milano, 18 luglio 2013


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio