BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Quote latte: ascoltiamo i carabinieri, ma anche il ministero

AGRICOLTURA »

 

 


Quote latte

PD: “ASCOLTIAMO I CARABINIERI MA ANCHE IL MINISTERO PER AVERE MAGGIORE CHIAREZZA”

 

Si è parlato dell’annosa questione delle quote latte oggi, mercoledì 8 gennaio 2014, in VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Lombardia. I consiglieri hanno ascoltato le parole delle organizzazioni di categoria regionali Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.
“In linea con quanto chiesto anche dagli agricoltori, ci siamo detti d’accordo su una prossima audizione con il reparto dei carabinieri che ha svolto le indagini sulle quote latte. Infatti, un decreto ministeriale del 2009 ha dato avvio a un’indagine amministrativa per l’accertamento della correttezza del metodo di calcolo, che ha portato, nel 2010, a una nota di approfondimento del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari – fanno sapere Marco Carra e Mario Barboni, consiglieri regionali del Pd –. Ma abbiamo anche chiesto che, allo stesso modo, venga ascoltato un funzionario del Ministero, in quanto quest’ultimo ha risposto con una relazione del Dipartimento delle Politiche europee internazionali che andava ad argomentare le proprie considerazioni sulle questioni poste dalla nota dei carabinieri. Solo esaminando le due posizioni, assieme a quella delle associazioni di categoria, la Commissione potrà avere una visione più chiara della situazione”.

Tenendo conto, però, di un fatto inequivocabile, aggiunge e precisa il capogruppo in commissione Carra: “Se vogliamo arrivare a una conclusione, non dobbiamo però prescindere dal fatto che la maggioranza degli agricoltori, soprattutto in Lombardia, ha già pagato la sua parte di multe. Quindi, non siamo qui a salvare nessuno, anzi, a riconoscere l’onestà degli allevatori lombardi”.

Milano, 8 gennaio 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio