Si è parlato delle alluvioni che hanno colpito l’Oltrepo pavese oggi, giovedì 23 gennaio 2014, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione, come aveva già anticipato, ha sensibilizzato i colleghi e il presidente sulla questione, invitando anche a effettuare un sopralluogo per vedere direttamente la reale situazione di quei paesi e quelle popolazioni.
“Innanzitutto ho sollecitato ancora l’intervento della Regione, nonostante sia moderatamente soddisfatto del primo, importante impegno che l’assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo Beccalossi ha preso con me e con la Provincia di Pavia, ricevuta ieri in assessorato – racconta Villani –. L’assessore si è presa a cuore la situazione dei nostri paesi colpiti dall’alluvione. Tuttavia, ritengo che l’impegno debba essere costante, quindi oggi, in Commissione, ho ribadito il concetto che se i Comuni e la Comunità montana hanno fatto tutto il possibile, ora tocca alla Regione”.
Gli interventi ipotizzati, ricorda Villani, si aggirano “su una spesa tra i 700 e il milione di euro, ma almeno una parte deve essere investita immediatamente per togliere i paesi dall’isolamento e per garantire almeno la messa in sicurezza rispetto alle emergenze che si sono determinate”. Infine, appunto, il consigliere Pd ha pubblicamente invitato la Commissione a effettuare un sopralluogo “e rivolgerò una richiesta analoga agli assessori competenti, quindi non solo alla Beccalossi, ma anche alla Bordonali, che segue la Protezione civile, e alla Terzi che è a capo del’assessorato all’Ambiente”.
Milano, 23 gennaio 2014
Condividi questo articolo |