BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Riso: La regione si attivi per sostenere il reddito e la produzione locale

AGRICOLTURA »

 

 


Riso

VILLANI (PD): “regione lombardia si attivi per sostenere il reddito e la produzione locale. servono subito i distretti”

 

Ha partecipato alla manifestazione di ieri, mercoledì 16 luglio 2014, alla Cupola Arnaboldi, dove è stata bloccata la contrattazione sul mercato del riso, a Pavia, e sarà presente domattina, venerdì 18, a Mortara, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, componente della VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale.

 

“Sono stato presente ieri a Pavia e lo sarò domattina a Mortara prima di tutto per portare la mia solidarietà ai produttori e ai lavoratori – dice Villani –. E sul piano operativo, per quanto mi compete, chiedo fin da ora e lo farò quanto prima in sede istituzionale, a Regione Lombardia di attivarsi per sostenere il reddito e la produzione locale. Come Pd, riteniamo che la questione del riso, come quella che riguarda altri comparti agricoli, vedi la viticoltura, debba essere tenuta nella massima considerazione, a partire dal Piano di sviluppo rurale. E senza indugi Regione e assessorato all’Agricoltura devono procedere alla definizione dei vari distretti, dal riso al vino, che vanno assolutamente salvaguardati”.

 

Villani è assolutamente dalla parte di chi investe e chi lavora nella risicoltura: “Le organizzazioni di categoria ci chiedono di fermare l’importazione selvaggia di riso a dazio zero dai Paesi meno avanzati, altrimenti queste aziende rischiano il tracollo, mettendo in pericolo anche l’equilibrio idrogeologico dei nostri territori. Un controllo alla frontiera è necessario e in questo Governo e Ministro saranno senz’altro in prima linea”.

 

Milano, 17 luglio 2014

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio