BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Palazzo Ducale: il PD in prima linea per inserire la reggia tra i grandi musei

CULTURA »

 

 


Palazzo Ducale

CARRA (PD): “il pd in prima linea per chiedere al ministero di inserire la reggia tra i grandi musei”

 

Marco Carra, consigliere regionale del Pd, risponde subito alla chiamata del sindaco di Mantova per salvare la Soprintendenza e il museo di Palazzo Ducale: “Ho preso immediatamente contatti con il senatore del Pd Franco Mirabelli, vicino al Ministro Franceschini, il quale mi ha assicurato che porterà le nostre richieste all’attenzione del responsabile del dicastero dei Beni culturali e si impegnerà a favore di Palazzo Ducale”, assicura Carra, ricordando che il Decreto Cultura, che prevede il riordino del patrimonio italiano, deve ancora passare il vaglio del Senato.

“Quello che più sconcerta è che Palazzo Ducale, con i suoi 35mila metri quadrati e il gioiello della Camera degli sposi appena restaurato, è la reggia più grande d’Italia, eppure, inspiegabilmente, non è tra i 20 Grandi musei italiani della riorganizzazione – continua Carra –. Quello che chiediamo a Franceschini è di inserirlo nella lista. E poi di valutare se sia davvero il caso di cancellare la Soprintendenza ai Beni artistici per accorparla a quella ai Beni architettonici di Brescia, perché si tratta di partite diverse e una città con i monumenti che ha Mantova ha bisogno di un suo istituto”.

Carra intende agire a tutti i livelli: “Tutte le istituzioni, a partire da Regione Lombardia, dove personalmente chiederò che ci si impegni, devono premere sul Governo affinché si rivedano le decisioni prese su Mantova. E quando il decreto arriverà al Senato, il Gruppo del Pd interverrà con un ordine del giorno e con un emendamento per far inserire Palazzo Ducale tra i Grandi musei”.

Milano, 17 luglio 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio