BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Linea Pavia-Milano: aumenti senza preavviso

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE »

 

 


Linea Pavia - Milano, Villani (PD): “Dal primo settembre aumenti sugli abbonamenti mensili degli Intercity. Nessun preavviso dalla Regione”

Brutta sorpresa per i pendolari pavesi al rientro dalle vacanze agostane. Dal primo settembre gli abbonamenti mensili ai treni Intercity bidirezionali compresi quelli con estensione regionale sulla tratta Pavia – Milano hanno subito degli aumenti. Un provvedimento tariffario che fa seguito a quelli introdotti da Trenitalia, in ultimo lo scorso 2 aprile 2013, che hanno inciso in modo significativo sul costo del titolo di viaggio.

“Non c’è stato alcun preavviso da parte della Regione - attacca il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani firmatario di una interpellanza ad hoc - gli utenti hanno saputo dell’aumento al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Un comportamento scorretto soprattutto se si considera che con gli scorsi aumenti tariffari non sono seguiti corrispondenti miglioramenti significativi del servizio né sotto il profilo della puntualità né sotto quello della frequenza e né delle condizioni di viaggio. Una qualità del servizio che al contrario continua ad essere sotto la soglia della sufficienza, in questi giorni ne abbiamo avuto nuovamente conferma tra ritardi e cancellazioni. L’aumento non è stato introdotto dalla Regione, è vero – spiega Villani – ma la Giunta ha il dovere di informare con congruo anticipo i pendolari lombardi per consentire alle famiglie di programmare il proprio bilancio familiare. Con l’interpellanza chiediamo alla Giunta di pensare ad alternative meno costose per i pendolari che per la maggior parte sono studenti e lavoratori e, in collaborazione con Trenitalia, aumentare offerte e promozioni in favore degli utenti”.

Milano, 2 settembre 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio