BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Maltempo: la Regione metta in atto forme di sostegno alle aziende danneggiate

AGRICOLTURA »

 

 


Maltempo PD: “regione lombardia metta in atto forme di sostegno alle aziende danneggiate”

 

Quali procedure ha messo in atto Regione Lombardia per una prima stima dei danni del maltempo delle scorse settimane? E come intende sostenere le aziende, in particolare quelle agricole? Lo chiedono i consiglieri regionali del Pd in un’interrogazione a risposta immediata che verrà discussa domani, martedì 9 settembre 2014, in Consiglio regionale.

“L’estate 2014 si è caratterizzata per fenomeni atmosferici di particolare forza che hanno colpito indistintamente l’intero territorio lombardo causando danni a tutti i comparti produttivi, agricoltura in primis – fanno sapere Marco Carra e Giuseppe Villani –. Regione Lombardia ha attivato i canali ordinari come lo stato di calamità, il pronto intervento, e l’iter procedurale è in atto. Ma sono risorse sicuramente insufficienti per dare una risposta all’eccezionalità dei danni diffusi e di diversa natura”.

La richiesta è di sapere dalla Giunta “quali procedure ha messo in moto Regione Lombardia e se vi sia una prima stima dei danni, divisa per provincia per tipologia di danno; se Regione Lombardia non intenda mettere in campo nuove forme di sostegno attraverso finanziamenti a tasso agevolato tramite Finlombarda”. Inoltre, si chiede alla Regione di pensare a una quota di plafond del Patto di stabilità da assegnare agli enti locali e un apposito fondo di rotazione con una cifra congrua, vista la particolarità e la gravità della situazione.

Milano, 8 settembre 2014


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio