BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Referendum "Libera la domenica"

COMMERCIO »

 

 


Referendum “Libera la domenica”

PD: “SÌ DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLA RIPROGRAMMAZIONE COMMERCIALE: UN SEGNALE PER ACCELERARE LA PROPOSTA DI LEGGE DEL PD ALLA CAMERA SUGLI ORARI DEL COMMERCIO”

 

 

 

È stato approvata, oggi in Aula, a larga maggioranza e con voto favorevole del Pd la proposta referendaria per chiedere la riprogrammazione commerciale delle festività.

“Abbiamo sostenuto l’iniziativa, anche se non siamo promotori del referendum che troviamo uno strumento debole e complicato nella sua reale realizzazione, perché pensiamo sia necessario mandare un segnale forte dalla Lombardia per correggere l’attuale modello commerciale in vigore – hanno detto i consiglieri Pd -. Su un tema così importante per i territori e per le comunità va restituito potere decisionale e programmatorio alle regioni. Il voto di oggi è da leggersi anche come un atto di indirizzo, che può andare a sostegno dell’iter parlamentare del progetto di legge del Pd alla Camera relativamente alla regolamentazione degli orari degli esercizi commerciali. La liberalizzazione senza regole e senza vincoli ha creato diverse problematiche, dalla concorrenza insostenibile tra piccoli esercizi e grande distribuzione, alla scarsa tutela dei diritti dei lavoratori che si trovano a lavorare in fasce orarie e giorni che rendono difficile la gestione della vita familiare”.

 

Milano 23 settembre 2014

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio