BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Amianto: nuove norme a tutti gli iter autorizzativi delle discariche di amianto

AMBIENTE »

 

 


Amianto

VILLANI (PD): “GRAZIE AL PD MOZIONE PIU’ INCISIVA PER APPLICARE LE NUOVE NORME A TUTTI GLI ITER AUTORIZZATIVI DELLE DISCARICHE DI AMIANTO”

 

Grazie alla richiesta del Pd, la mozione voluta dalla Lega per applicare le nuove norme a tutti gli iter autorizzativi delle discariche di amianto, è stata resa più incisiva. Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Ambiente, è intervenuto oggi, in Consiglio regionale, durante la votazione sulla mozione: “Noi votiamo a favore di questa mozione, ma se si è arrivati a questo punto è per responsabilità del centrodestra di Regione Lombardia – ha detto Villani –. E questo perché è mancata la programmazione, non si è tenuto conto delle linee guida volute dalla Provincia, né della contrarietà del territorio per la vicinanza di altri impianti impattanti come le raffinerie di Sannazaro, ma nemmeno del parere dei Comuni vicini e delle posizioni nette del Pd”.

“Ora sosteniamo questa mozione, ma abbiamo proposto di sostituire ‘invita’ con ‘impegna’ la Giunta, fatto che l’ha resa più stringente e incisiva – ha concluso Villani –, perché non vorremmo che si delegasse ad altri, come la Magistratura o il Tar, il ruolo della politica. Bisogna essere netti e incisivi”.

Milano, 24 marzo 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio