BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Latte: allevatori, industriali e istituzioni insieme per arrivare velocemente a una soluzione

AGRICOLTURA »

 

 


 

 

Latte

VILLANI (PD): “ALLEVATORI, INDUSTRIALI E ISTITUZIONI LAVORINO INSIEME PER ARRIVARE VELOCEMENTE A UNA SOLUZIONE”

 

Stamattina alla manifestazione dei produttori di latte a Corteolona, davanti allo stabilimento Galbani-Lactalis, il Pd era presente, stretto attorno al Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che sta portando avanti la battaglia per un prezzo equo del latte e in questo si scontra con la Giunta regionale leghista che vuole intestarsi una partita da giocare a livello nazionale.

Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, assieme ai parlamentari Chiara Scuvera e Paolo Cova, ha incontrato gli allevatori “che stanno lottando per il giusto prezzo del latte e per cercare di instaurare un nuovo rapporto tra industria e agricoltura, la prima spinta solo dalla volontà del massimo guadagno, la seconda schiacciata da un sistema che penalizza i nostri allevatori in modo incomprensibile – fa presente Villani –. Non può esserci un differenziale di vendita-acquisto tra chi il latte lo produce, con grandi sacrifici personali, e il consumatore che lo paga oltre il doppio del prezzo che finisce in tasca all’allevatore”.

In tutto questo, invece, continua Villani “il Governo, e in particolare il Ministro Martina, è intervenuto con misure importanti su agricoltura e fisco, compiendo passi significativi rispetto al passato: vengono tolte l’Imu e l‘Irap agricola, è stata aumentata la compensazione Iva per il latte e creato un fondo ad hoc di 50 milioni di euro”.

Ecco perché Villani auspica che “si lavori insieme, allevatori e industriali, e che lavorino insieme le istituzioni per arrivare a una soluzione veloce del problema”.

Milano, 9 novembre 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio