BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Versalis: una interpellanza urgente sulla situazione del gruppo industriale

LAVORO »

 

 


 

Versalis

CARRA (PD):”INTERPELLANZA URGENTE SULLA SITUAZIONE DEL GRUPPO INDUSTRIALE CHE A MANTOVA IMPIEGA OLTRE 1000 LAVORATORI”

“Importante cementificare l’alleanza lavoratori istituzione e chiedere garanzie all’azienda”. Così il consigliere Pd Marco Carra sul caso Versalis sul quale ha appena presentato un’interpellanza urgente, dopo che Regione Lombardia è rimasta fuori dal tavolo di confronto parlamentare, svoltosi in Commissione Attività produttive alla Camera il 10 dicembre.

Versalis, la società chimica di Eni che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base, delle materie plastiche, delle gomme e della chimica da fonti rinnovabili, potrebbe infatti cedere il pacchetto di maggioranza detenuto da Eni a un nuovo partner che avrebbe caratteristiche finanziarie e non industriali.

“Sebbene i siti lombardi dell’azienda, nel loro complesso, a Bollate, Rivanazzano e Mantova occupino centinaia di lavoratori e il gruppo Versalis a Mantova in particolare impieghi 960 dipendenti diretti e 300 indiretti, Regione Lombardia non ha partecipato all’audizione alla Camera al fine di conoscere i piani del gruppo industriale. L’assessore è a conoscenza dei possibili sviluppi sulla vicenda della cessione dei pacchetti azionari di Eni in Versalis e del fatto che il potenziale acquirente sia un fondo e non un gruppo industriale?” chiede Carra. “Occorre salvaguardare uno dei settori produttivi più importanti della regione e del Paese e tutelare i lavoratori e la produzione dalle speculazioni finanziarie”.

Milano, 16 dicembre 2015


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio