BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Aree vaste: quale riforma delle autonomie locali in Lombardia?

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


 

VERSO LOMBARDIA 2018

Aree vaste: quale riforma delle autonomie locali in Lombardia?

Il segretario regionale del Pd Alfieri incontra le categorie economiche con il gruppo consiliare e la segreteria provinciale del Pd

 

Nell’ambito dell’iniziativa politica “Verso Lombardia 2018, ma anche prima” il segretario regionale del Partito Democratico Alessandro Alfieri farà tappa a Como domani, sabato 12 marzo, presso Villa Gallia (via Borgovico) dove dalle ore 9.30, incontrerà i rappresentanti delle categorie economiche in un confronto sul futuro dell’Area vasta lariana con la partecipazione anche dei principali rappresentanti istituzionali delle attuali Province di Lecco e Como. Il tema che verrà affrontato è, appunto, la riorganizzazione del territorio dopo la cancellazione definitiva delle Amministrazioni Provinciali prevista dalla nuova riforma costituzionale. La prospettiva è quella della creazione dell’Area Vasta come ente di coordinamento tra i comuni, all’interno della quale, per specifici servizi, gli stessi municipi possono associarsi in aree omogenee. “Maroni gioca con lo slogan degli otto Cantoni – dichiara il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri -, noi abbiamo in mente una riforma che semplifichi la pubblica amministrazione, migliori la qualità dei servizi e renda più facile la gestione associata delle funzioni dei Comuni. In Lombardia ci sono 1530 comuni di cui oltre mille sotto i 5mila abitanti: non ce lo possiamo più permettere. Serve un’operazione di semplificazione e di incentivazione delle fusioni”.  

Saranno presenti l’On. Mauro Guerra, il consigliere regionale del PD Luca Gaffuri, il segretario provinciale del Pd, Angelo Orsenigo insieme agli attuali Presidenti delle Province di Lecco, Flavio Polano, e di Como, Maria Rita Livio, nonché dei sindaci delle due città capoluogo del Lario, Virginio Brivio (Lecco) e Mario Lucini (Como). A Villa Gallia hanno già comunicato la loro presenza anche altri primi cittadini del territorio (da Mariano Comense ad Albese con Cassano). Come detto la mattinata di confronto inizierà alle ore 9.30. Al fine di assicurare una migliore organizzazione dell’evento, con la presente, Vi chiediamo di comunicare alla Segreteria provinciale del Partito Democratico di Como (segreteria@partitodemocratico.co.it) l’eventuale partecipazione di un Vostro inviato alla giornata del prossimo 12 marzo durante la quale i giornalisti avranno la possibilità di intervistare durante i lavori i diversi partecipanti.

Milano, 11 marzo 2016

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio