BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Frontalieri: e ora puntiamo tutto sulla mobilità

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


 

Frontalieri

GAFFURI E BARUFFINI (PD): “E ORA PUNTIAMO TUTTO SULLA MOBILITÀ, GRAZIE ALL’INTERREG”

 

 

La mobilità è il primo punto da affrontare nei rapporti tra Lombardia e Canton Ticino, non solo per quanto riguarda i frontalieri. Ne è convinto Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd e segretario della Commissione speciale del Consiglio regionale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica.

“Regolare i flussi, trovare nuove forme di trasporto pubblico può essere la chiave di volta per risolvere i problemi che si sono creati in questi anni tra due territori contermini e simili che, da un punto di vista economico, hanno solo da guadagnarci a mantenere gli scambi – spiega Gaffuri –. E questo è emerso anche stamattina dalla riunione della Regio Insubrica sul tema dell’Interreg”.

 

La Comunità di lavoro transfrontaliera ha, infatti, convocato il Comitato direttivo che, come primo punto all’ordine del giorno, aveva la presentazione del Programma Interreg 2014-2020. “È stata l’occasione per presentare i grandi temi su cui dovremo lavorare – fa sapere Mirko Baruffini, consigliere provinciale comasco del Pd e rappresentante della Provincia di Como dentro la Regio –. I progetti riguardano, appunto, la mobilità in generale tra nord Lombardia e sud della Svizzera, le idee per forme diverse di trasporto sia delle persone che delle merci, la regolazione dei laghi, in particolare il Maggiore, e la navigazione dei nostri laghi più grandi”.

 

Gaffuri e Baruffini sono ottimisti: “Il clima, soprattutto su un programma importante come l’Interreg, è senz’altro positivo e di collaborazione. Speriamo che apra la strada a nuovi rapporti con il versante ticinese della Regio”.

 

Milano, 8 aprile 2016

 

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio