BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Post Expo: risorse, regia e territorio

ISTITUZIONI E POLITICA »

 

 


 

Post Expo BARBONI (PD): “RISORSE, CABINA DI REGIA E COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO”

Si è svolta oggi in Commissione Attività produttive l'audizione dell'Assessore Post Expo e città metropolitana che ha fotografato di fronte ai commissari lo stato dell'arte del sito a quasi un anno dall'apertura e ha presentato i progetti sullo stesso.

“Si sta pensando al “Fast Post Expo” anche in relazione al Post Expo? - ha chiesto il consigliere Pd Mario Barboni – Per il Fast si investiranno decine di milioni di euro, quindi è necessario che vengano spesi in modo utile anche per ciò che verrà dopo. Quali sono dunque le risorse disponibili su cui contare per tutte le attività delle quali l'assessore ci ha parlato? Triennale, iniziative sportive, campus, concerti....Tutti buoni progetti ma ad oggi mancano un quadro economico e una cabina di regia”.

Oltre a quelle iniziative che consentono nei prossimi mesi di tener vivo il sito e utilizzarne le potenzialità residue, Barboni ha poi chiesto se, nella discussione sul tavolo di governance di Expo attraverso Arexpo, si è provato a parlare di strategie future di lungo periodo per il sito. "Human Technopole è certamente una valida iniziativa ma vi è bisogno di non andare in tempi lunghi e decidere il possibile trasferimento di Università Statale piuttosto che di un polo di ricerca e innovazione complementare e rafforzativo rispetto a ITT. Il tutto con l'intento di dare un assetto definivo e possibilmente autonomo sia dal punto di vista gestionale che finanziario".

Milano, 21 aprile 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio