BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Valle lambro: ampliati i confini nel comune di Eupilio. ora più territorio tutelato

AMBIENTE »

 

 


 

Parco Valle Lambro

GAFFURI (PD): “AMPLIATI I CONFINI NEL COMUNE DI EUPILIO. ORA PIÙ TERRITORIO TUTELATO”

 

Con l’approvazione, avvenuta questo pomeriggio in Consiglio regionale, del progetto di legge che modifica il Testo unico delle leggi regionali in materia di istituzione dei parchi, sono stati ampliati i confini del Parco regionale della Valle del Lambro, così come richiesto dal Comune di Eupilio. Quindi, d’ora in poi, un’altra parte del territorio comunale rientrerà nell’ambito di tutela del parco.

 

“Esprimo soddisfazione per la decisione di Regione Lombardia di accogliere la richiesta del consiglio comunale di Eupilio di ampliare i confini del parco nel proprio comune – commenta Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd –. Il territorio interessato ha una superficie di circa 16 ettari che si aggiungono ai 232 già ricompresi nell’attuale perimetro del parco, determinando una superficie complessiva interna all’area protetta di circa 248 ettari. Un bel risultato per una comunità che gode già di un’ottima localizzazione e che fa del rispetto ambientale un suo punto di forza”.

 

L’obiettivo del Comune di Eupilio è proprio tutelare i caratteri paesaggistici del territorio, migliorare le connessioni ambientali, salvaguardare il corso dell’emissario del lago del Segrino quale elemento di collegamento con il lago di Pusiano, salvaguardare le aree agricole nelle specifiche caratterizzazioni, funzionali anche alla conservazione dei corridoi ecologici, mirare al ripristino del fondo naturale del torrente e delle naturalità dell’emissario, agevolare gli habitat di nuova creazione che possono fungere da rifugio e da zona di appoggio per la fauna selvatica.

 

Milano, 28 luglio 2016

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio