BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Assistenza alunni disabili: dal governo in arrivo le risorse per la provincia di Como

POLITICHE SOCIALI »

 

 


 

Assistenza alunni disabili

GAFFURI (PD): “DAL GOVERNO IN ARRIVO LE RISORSE PER LA PROVINCIA DI COMO.

ORA REGIONE INTEGRI IL RIPARTO CON FONDI PROPRI”

 

Quasi 645mila euro per l'assistenza agli alunni disabili in provincia di Como. E' in Gazzetta Ufficiale il “Riparto del contributo di 70 milioni di euro per l'anno 2016 a favore delle Regioni per l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali e ai servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazioni di svantaggio” deliberato dal Governo. Il fondo, che lo scorso anno era di 30 milioni di euro su base nazionale, quest'anno è stato più che raddoppiato e destina a Regione Lombardia più di 13 milioni di euro.

Le risorse quest'anno vengono suddivise nella misura del 60% in relazione al numero di alunni disabili per l’anno 2014/15 (dati MIUR) e del 40% in proporzione alle spesa storica sostenuta dalle Province nel triennio 2012-14, una nuova modalità quindi rispetto al contributo dello scorso anno ripartito solo in base alla spesa storica.

“Un contributo importante – commenta il consigliere Pd Luca Gaffuri – un tassello fondamentale per gli enti locali e per gli studenti diversamente abili che dimostrano l'attenzione del Governo nei confronti delle persone in difficoltà, ma, dato che i 13 milioni in arrivo in Lombardia sono però uno stanziamento insufficiente al fabbisogno complessivo, Regione Lombardia si assuma ora le sue responsabilità e si preoccupi di integrare il finanziamento statale con fondi propri, come ha fatto negli anni precedenti e come avevamo già chiesto anche nel bilancio 2016 votato a luglio”.

 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-10-05&atto.codiceRedazionale=16A07193&elenco30giorni=true

 

Milano, 6 ottobre 2016

 

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio