BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Smog: un primo passo, ma...

AMBIENTE »

 

 


 

Smog

VILLANI (PD): “DA REGIONE SERVIVANO PIÙ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, INCENTIVI E OBBLIGATORIETÀ DELL’ADESIONE. MA GRAZIE A DE PAOLI PER IL COORDINAMENTO”

 

Più trasporto pubblico locale, maggiori incentivi per i filtri per i vecchi diesel e la sostituzione delle caldaie e adesione obbligatoria per tutti i Comuni. “I sindaci dell’Anci avrebbero voluto vedere anche questo nel Protocollo di collaborazione sull’aria che hanno firmato questa mattina con Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Arpa”, commenta Giuseppe Villani, capogruppo in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, al termine della firma del documento, avvenuta stamattina a Palazzo Lombardia.

 

“Da un lato abbiamo finalmente degli interventi coordinati e non messi in atto in emergenza – prosegue –. Dall’altro, Regione Lombardia doveva agire in modo più diretto e stringente, non lasciare alla decisione dei singoli Comuni l’adesione o meno al protocollo, perché in questo modo le misure rischiano di non essere così incisive”.

 

Tuttavia, Villani lo legge come un primo, importante passo avanti “ottenuto soprattutto al lavoro di squadra dei nostri sindaci, in primis Massimo De Paoli, che ha fatto da coordinatore e che ringraziamo per la grande responsabilità con cui è intervenuto sui punti nodali del tema inquinamento. Ci auguriamo che i cittadini apprezzino il suo sforzo e quello di tutti coloro che hanno apportato il proprio contributo e che sul territorio combattono ogni giorno contro l’inquinamento dell’aria e per una qualità della vita e dell’ambiente migliori”.

 

Milano, 24 ottobre 2016

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio