BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Consultori: continuare le sperimentazioni e potenziare la rete

SANITÀ »

 

 


 

Consultori

BARBONI (PD): “CONTINUARE LE SPERIMENTAZIONI E POTENZIARE LA RETE”

 

Sì alla risoluzione che impegna la Giunta a implementare e valorizzare la rete dei Consultori, dopo che la delibera recentemente approvata dalla stessa ne aveva fatto paventare in diversi territori la messa a rischio per alcune attività, all'interno di sportelli sempre più oberati di funzioni.

Il consigliere Pd Mario Barboni aveva sollecitato Regione Lombardia a non buttare alle ortiche le sperimentazioni virtuose, in particolare sul territorio bergamasco ,che avevano permesso negli anni scorsi di allargare la rete dei Consultori e allargare così lo spettro delle attività.

La risoluzione chiede alla Giunta anche di incrementare l'approccio multidisciplinare del personale dei Consultori e di integrare i servizi psicosociali e quelli sociosanitari.

Barboni ha ricordato in Aula la mancanza di un'offerta regionale omogenea (286 presidi concentrati prevalentemente nelle province di Milano, Brescia, Monza e Brianza): “A Bergamo i presidi sono soltanto 24 (10 pubblici e 14 privati) e l'utenza è in crescita. Sono comunque soddisfatto che l'Assessore Gallera si sia assunto l'impegno anche di potenziare e perfezionare la sinergia tra servizi della rete sanitaria e sociosanitaria e di stabilizzare, come avevamo chiesto, soprattutto in territori poveri di presidi come quello bergamasco, le sperimentazioni attivate al fine di capitalizzare le esperienze e le buone pratiche acquisite”.

 

Milano, 21 settembre 2016

 


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio