BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Montichiari, caserma Serini: no a inutili speculazioni politiche

POLITICHE SOCIALI »

 

 


 

MONTICHIARI, CASERMA SERINI: GIRELLI (PD), NO ALLE INUTILI SPECULAZIONI POLITICHE

È stata discussa oggi in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata riguardo alla situazione della caserma Serini di Montichiari, dove a breve dovrebbero essere ospitati 130 profughi.

La questione ha destato molte polemiche da parte soprattutto di Lega e Fratelli d’Italia. È intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli. “Vorrei ricordare – dichiara - che il primo ad individuare la Caserma Serini quale centro di prima accoglienza e/o smistamento per profughi fu l'allora Ministro Maroni. Ricordo anche che se Regione Lombardia, invece di assumere posizioni ideologiche, si fosse seduta al tavolo con il Governo avrebbe potuto segnalare la necessità di approfondimenti per la sostenibilità di certe decisioni. Ora si tratta di fare alcune verifiche e adottare, ciascuno per le proprie competenze le necessarie misure. Occorre fare quello che quando la Lega era al governo evidentemente non si riteneva necessario. Di tutto però c'è bisogno tranne che di una strumentalizzazione politica, magari mascherata da posizioni istituzionali, e ancor di più di un cambio di opinione a seconda del caso che si sia al Governo oppure all'opposizione.”

“Nel merito – conclude Girelli - la posizione del Comune di Montichiari, in linea a quanto a suo tempo il Ministro Maroni aveva indicato, è chiara nei termini e nei numeri della sopportabilità, previe tutte le verifiche necessarie, nel rispetto di compiti e competenze. Su questo si lavori, non su inutili speculazioni politiche.”

Milano, 6 dicembre 2016


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio