BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Psr - Sostegno allo sviluppo locale: tutto fermo, Lombardia agli ultimi posti

AGRICOLTURA »

 

 


 

Psr – Sostegno allo sviluppo locale

CARRA E ALLONI (PD): “TUTTO FERMO. E LA LOMBARDIA È AGLI ULTIMI POSTI PER EROGAZIONE DEI FONDI”

Con la pendenza al Tar dei ricorsi fatti dai soggetti rimasti esclusi dalla Misura 19 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 ‘Sostegno allo sviluppo locale Leader – Gal’ si sta delineando una situazione paradossale: “Poiché chiaramente è tutto bloccato, se non si risolverà la questione in tempi rapidi, dando il via ai finanziamenti, si corre il rischio di perderli. E la Misura 19, per quanto riguarda la Lombardia, di fatto potrebbe non essere applicata”, lo dicono, non senza preoccupazione, Marco Carra e Agostino Alloni, consiglieri regionali del Pd, capogruppo e componente della VIII Commissione Agricoltura.

Per il momento di sicuro nessuno vedrà un euro: “Intanto bisogna aspettare la decisione del Tar, prevista per il 19 aprile, ma non è detto che sia finita, perché qualunque sia il risultato, la parte che verrà scontentata potrebbe impugnarlo e l’iter giuridico proseguirebbe”, aggiungono i consiglieri Pd.

D’altra parte, la questione è diventata veramente imponente: “Alla fine sono 7 i soggetti che risultano aver fatto ricorso ai quali vanno aggiunti tutti i cosiddetti ricorsi incidentali presentati. È evidente che così i tempi si allungano di molto – fanno presente Carra e Alloni –. Se pensiamo che sono coinvolti in questa faccenda diversi territori della Lombardia e tutta una serie di energie che erano state messe in moto per dar vita ai vari progetti, facenti capo ai Gal, capiamo la portata della vicenda. Noi è da mesi che sollecitiamo Regione Lombardia a finanziare tutti i progetti ammessi, ma siamo rimasti inascoltati e la questione si è sempre più aggravata”.

I due consiglieri Pd non possono fare a meno di confrontare la Lombardia con il resto d’Italia, sul tema della Misura 19: “Alla data del 15 ottobre scorso, a non aver distribuito nemmeno un euro eravamo noi, il Piemonte, la Puglia e la Sicilia. Ma non sappiamo se nel frattempo queste ultime tre regioni hanno cominciato a erogare i fondi, visto che per loro nulla osta. Mentre nel nostro caso è, appunto, impossibile per ora e chissà per quanto altro tempo. E comunque il resto d’Italia è già avanti nell’avanzamento della spesa. Meno male che secondo la Lega, Maroni e l’assessore regionale all’Agricoltura Fava siamo sempre i migliori”.

Milano, 17 febbraio 2017


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio