BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Sicurezza: bene il bando regionale contro la radicalizzazione violenta nelle scuole

ISTRUZIONE E FORMAZIONE »

 

 


 

SICUREZZA: ROZZA (PD), BENE IL BANDO REGIONALE CONTRO LA RADICALIZZAZIONE VIOLENTA NELLE SCUOLE ATTRAVERSO IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

“Siamo molto lieti che l'assessorato regionale alla sicurezza, guidato da De Corato, abbia deciso di aprire un bando per promuovere nelle scuole 'una didattica di prevenzione della radicalizzazione estremista violenta' che prevede interventi negli ambiti della legalità e del dialogo interculturale e interreligioso. Diciamo da anni che l'educazione al rispetto reciproco e all'inclusione, attraverso la scuola, sia uno strumento importante per costruire le condizioni per la convivenza civile e, di conseguenza, una società più sicura. Di questa linea si è oggi convinto anche l'assessore, evidentemente folgorato sulla via di Damasco. Dobbiamo però fare un appunto sulle risorse, perché un tema importantissimo come la prevenzione contro radicalismo ed estremismo merita un impegno un po' più convinto rispetto ai trentamila euro stanziati per il bando, che peraltro si limita a cinque scuole in tutto, per altrettante province. Se la sicurezza è importante la Regione deve anche metterci risorse adeguate.”

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza in merito al bando del progetto dell'Assessorato alla Sicurezza intitolato 'Educazione alle differenze nell'ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento', effettuato in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale e volto alla formazione di dirigenti e insegnanti delle scuole lombarde. Nel bando si legge che i corsi sono volti, tra l'altro all'educazione alla legalità, al dialogo interculturale e interreligioso.

Milano, 30 Maggio 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio