BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Bilancio: valorizzare ambiente e territorio con una mobilità più sostenibile e un fiume più sicuro

AMBIENTE »

 

 


 

ASSESTAMENTO DI BILANCIO IN REGIONE

PILONI: “VALORIZZIAMO IL NOSTRO AMBIENTE E IL NOSTRO TERRITORIO CON UNA MOBILITA’ PIÙ SOSTENIBILE E UN FIUME PIU’ SICURO ”

10,5 milioni di euro per cofinanziare i contratti di fiume già operativi e nuovi contratti in itinere. E’ quanto chiede il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni con un emendamento all’assestamento di bilancio che sarà approvato in Aula consiliare la prossima settimana.

“Il Comune di Cremona – spiega il consigliere - ha già stipulato un accordo territoriale con la Regione, il comune di Piacenza e la Regione Emilia che punta alla sottoscrizione di un contratto di fiume. Un contratto che ha l’obiettivo di valorizzare il Po e che contiene una visione che punta alla prevenzione e alla manutenzione del bacino attraverso grandi opere pubbliche. Un progetto che coinvolge l’ambiente, la cultura, lo sport, la mobilità dolce, il turismo, l’impresa e l’ulteriore sviluppo della navigabilità. Auspichiamo che in questo accordo rientri anche il tema importante delle infrastrutture, dei ponti e delle ferrovie”.

“Per una mobilità più sostenibile – aggiunge Piloni - abbiamo presentato un ordine del giorno chiediamo più risorse per finanziare le piste ciclabili e, in particolare, risorse specifiche per la ciclovia Vento che attraversa anche la provincia di Cremona grazie al progetto Musica nel vento, finanziato dai Comuni di Cremona e Crema”.

Il Pd chiede anche 6 milioni per la sostituzione dei veicoli inquinanti e delle caldaie.

Milano, 27 luglio 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio