BlogDem
Facebook
Twitter
YouTube
Democratica, l'informazione del Partito Democratico
Novitá Settegiorni   Instagram
Partito Democratico Gruppo Consigliare Regione Lombardia
Home > Archivio > COMUNICATO STAMPA

Autismo

SANITÀ »

 

 


 

AUTISMO, PILONI (PD): “COSA ASPETTA LA REGIONE LOMBARDIA A RECEPIRE LE NUOVE LINEE GUIDA?”

“Quali siano i tempi previsti per il recepimento dell’aggiornamento delle linee guida per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico e di approvazione del relativo piano operativo da trasmettere al Ministero della Salute, invitando la Regione a provvedere celermente, ricordandone l’impegno in termini di integrazione sociosanitaria e presa in carico dei soggetti fragili” è quanto recita la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta che alcuni consiglieri del PD, tra cui, Matteo Piloni, hanno presentato lunedì alla Giunta regionale.

“Questo aggiornamento, approvato lo scorso maggio dalla conferenza Stato-Regioni, provvede ad integrare le linee guida approvate nel 2012 – spiega Piloni - il documento si è reso necessario a seguito della disomogeneità e incompletezza di applicazione delle precedenti linee e l'intento è quello di garantire maggiore uniformità nelle risposte, adeguate ai bisogni delle persone affette da autismo.

“Si tratterebbe sicuramente di un grande passo in avanti per garantire interventi sociosanitari ed educativi, ma il documento prevede che le regioni provvedano, entro sei mesi dalla sottoscrizione, a recepire le linee di indirizzo, attraverso l’approvazione di un piano operativo da trasmettere al Ministero della salute. Recepimento che in Regione Lombardia non è ancora avvenuto. Cosa si aspetta?” chiede Piloni.

Milano, 15 novembre 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche:

Giunta Consiglio