Skip to main content

GELATE E MALTEMPO, PILONI E IANNOTTI (PD): “LA REGIONE INTERVENGA PER SALVARE LE MELE DELLA VALTELLINA”

 

Sui gravi danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito i meleti in Valtellina nelle nottate del 6, 7 e 8 aprile, sono intervenuti il segretario provinciale del PD di Sondrio Michele Iannotti e il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione dem in commissione Agricoltura, che oggi ha scritto una lettera all’assessore Fabio Rolfi.

“Abbiamo chiesto all’assessore di prestare la massima attenzione a questo specifico problema, chiedendo che la Regione si attivi al più presto per indennizzare le aziende agricole colpite nel tentativo di salvare la loro stagione produttiva” spiegano Piloni e Iannotti.

“A livello nazionale – sottolineano gli esponenti dem – ci si sta già muovendo in sede parlamentare e governativa per trovare sia soluzioni di tipo emergenziale, sia per combattere in maniera non più emergenziale questi continui e non più eccezionali cambiamenti climatici, coinvolgendo nella discussione anche le Regioni”.

“Si tratta di un danno che colpisce la produzione pregiata valtellinese – fanno sapere Piloni e Iannotti riferendosi al monitoraggio effettuato sulle principali organizzazioni agricole – E a farne le spese è stata soprattutto la frutticoltura che si estende in un’area molto vasta, da Poggiridenti a Mazzo di Valtellina. Tra Tirano e Mazzo le perdite raggiungono perfino il 100% della produzione dei meleti, ma anche l’area che si estende da Ponte a Tirano ha subito danni notevoli e in diverse zone è stata danneggiata anche la coltivazione della vite”.

“Una situazione drammatica per molte imprese che in pochi giorni hanno visto svanire il lavoro di un intero anno – concludono Piloni e Iannotti – I danni si concentrano soprattutto dove non sono attivi gli impianti antibrina, ma pare che siano stati colpiti anche meleti protetti e dunque il bilancio potrebbe essere ancor più drammatico”.

 

Milano, 13 aprile 2021

PD Regione Lombardia