Skip to main content

Scuola
BOCCI (PD): “RIENTRO IN SICUREZZA: REGIONE SI IMPEGNI PER AZIONI CONCRETE E TEMPESTIVE GIÀ ORA”

“Presidente Fontana, la ripresa sarà tranquilla solo se alle parole seguiranno subito i fatti”, lo dice Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, dopo aver letto le dichiarazioni del presidente a proposito del rientro a scuola.
“Martedì, nell’ultima seduta di consiglio regionale, il suo assessore al Welfare Moratti ha risposto a una mia interrogazione sul tema dicendo che è ancora ‘allo studio’ la modalità con cui fare rientrare in sicurezza e in presenza per tutto l’anno gli studenti”, ricorda Bocci.

“Ma è finito il tempo di studiare: abbiamo bisogno di azioni concrete e tempestive. In mancanza di un evidente attivazione, abbiamo quindi depositato una mozione che impegna la Giunta regionale su alcuni precisi punti, che riteniamo inderogabili per la sicurezza a scuola – continua Bocci –. Ci sono interventi che non possono essere più rimandati. Ad esempio, un piano di potenziamento del trasporto pubblico locale, una pianificazione di tamponi e tracciamenti, un impegno concreto sulla fornitura di dispositivi, un sostegno alle scuole per strumenti di areazione e di depurazione, una campagna diffusa fin da ora per sensibilizzare alla vaccinazione chi ancora non si è vaccinato nella popolazione scolastica. Vogliamo fatti e azioni messi in campo con chiarezza e tempestività. Non c’è tempo da perdere”.

Nel dettaglio, l’atto chiede di predisporre e pianificare ora tutte le misure necessarie per garantire la possibilità di rientrare in presenza in sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado. In particolare, il tracciamento periodico e costante del personale scolastico e degli alunni, anche avvalendosi dell’utilizzo di test salivari; l’organizzazione di adeguati scaglionamenti orari delle lezioni, compatibili con il minor assembramento possibile sui mezzi pubblici; un adeguato potenziamento del trasporto pubblico locale; la fornitura negli istituti di formazione professionale dei dispositivi di protezione individuale e dei fondi necessari alla sanificazione costante degli ambienti; la realizzazione di una campagna informativa di una vaccinazione straordinaria per chi non è ancora vaccinato; il sostegno finanziario a interventi sull’edilizia scolastica e per l’installazione di impianti di areazione; il supporto ai minori che vivono situazioni di particolare povertà educativa, criticità sociali, economiche, psicologiche, di apprendimento, che la pandemia ha amplificato; l’istituzione di presidi della salute nelle scuole e negli istituti formativi.
La mozione impegna inoltre Giunta e assessori a informare costantemente il consiglio delle azioni programmate.

Milano, 9 luglio 2021

PD Regione Lombardia