Skip to main content

TRENORD E PENALI: DEL BONO (PD), “IRRITUALE CHE L’AZIENDA RISPONDA DIRETTAMENTE AI CONSIGLIERI PD, MA FORSE VUOLE SMENTIRE LA GIUNTA FONTANA?”

“È davvero inusuale che a noi consiglieri regionali del Partito Democratico risponda non la giunta, non la controparte politica, ma un’azienda partecipata dalla Regione. È successo ieri, in risposta al nostro rilievo rispetto all’esplosione di entrate nel bilancio regionale per le sanzioni incassate per violazione del contratto di servizio da parte di Trenord, scritto nero su bianco nell’assestamento al bilancio regionale che stiamo discutendo nelle commissioni consiliari, a cui la stessa Trenord ha risposto con una nota stampa. A parte la irritualità del fatto, è il contenuto che sorprende, perché così facendo la società attacca noi ma soprattutto critica la giunta Fontana che si è permessa di inserire nel Bilancio penali accertate dalla Regione Lombardia per violazioni avvenute nel 2022, che peraltro voteremo tra qualche giorno, ma che a detta della società non sono “ancora consuntivate con Trenord”. In bilancio c’è forse scritta una falsità? La verità è molto semplice, la Regione Lombardia ha accertato nel solo 2022, 9,7 milioni di euro di penali per violazione del contratto di servizio e poiché miglioramenti in questi anni sono stati assai deficitari, si apre il tema del perché la Regione si appresta a formalizzare un affidamento diretto per 10 anni ad una società, Trenord, che accumula milioni di euro di penali tra il 2021, dove per legge, per il Covid, non si permise di sanzionare le violazioni, se non in misura ridotta, 1,5 milioni, e il 2022, per 9,7 milioni. Non c’è molto altro da aggiungere, il resto delle spiegazioni Le chiederemo in sede di Consiglio regionale. Il Trasporto pubblico in Lombardia deve decisamente migliorare e fare un salto di qualità all’altezza di una Regione così importante come la Lombardia. Solo così permetteremo a migliaia di persone di scegliere per convenienza ed efficienza il Trasporto pubblico. Questa è la nostra volontà politica e il nostro lavoro ha come sola finalità una Lombardia migliore.”

Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale ed esponente del PD Emilio Del Bono in merito alla nota stampa diffusa ieri da Trenord in risposta alla denuncia del Pd relativamente all’aumento da 1,5 milioni a 11,25 milioni di euro della voce “Utilizzo sanzioni applicate alle imprese ed ai gestori delle infrastrutture per i contratti di servizio ferroviari” contenuta in assestamento al bilancio regionale ora in discussione nelle commissioni consiliari in vista dell’approvazione in Aula a fine mese.

Milano, 8 luglio 2023

PD Regione Lombardia