Skip to main content

Mercoledì 1° Novembre alle ore 17 a Milano e a Bergamo

FLASH-MOB CONTRO L’AUMENTO DELL’IVA SU ASSORBENTI E PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA, ROMANO (PD): “MELONI CONTRO LE DONNE E LE FAMIGLIE, ALLA FACCIA DELLA NARRAZIONE SULLA NATALITÀ”

 

Anche il Pd lombardo, insieme ai GD Lombardia, aderisce alla mobilitazione organizzata dall’associazione Tocca a Noi contro la scelta del Governo Meloni di riportare al 10% l’IVA sui prodotti igienico-sanitari femminili e al 22% sui prodotti per la prima infanzia e domani, mercoledì 1° novembre, con una “FLASH-MOBilitazione” alle ore 17 torna nelle piazze di tutta Italia – in Lombardia a Milano, in piazza Cordusio e a Bergamo, in Largo Rezzara, per protestare contro la scelta del Governo Meloni di riportare al 10% l’IVA sui prodotti igienico-sanitari femminili e al 22% quella sui prodotti per la prima infanzia, così come emerso dalla manovra.

 

“Giorgia Meloni è una premier contro le donne e contro le famiglie, alla faccia della narrazione sulla natalità” dice il consigliere regionale del Pd Paolo Romano che, insieme a tutto il Pd lombardo e ai GD Lombardia, si fa portavoce dell’iniziativa dell’associazione, nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e stimolare l’azione legislativa su temi civili e sociali. Nello specifico, Tocca a Noi aveva debuttato con il TamponTaxTour, un viaggio di 50 tappe in tutta Italia, che aveva proprio come obiettivo quello di ridurre l’IVA sui prodotti igienico-sanitari e stimolare il dibattito nelle piazze.

 

“Di fronte a un’inflazione che rende i poveri sempre più poveri, alzare le tasse sui beni essenziali, quelli di cui donne, neonati e anziani non possono fare a meno, è una scelta ingiustificabile– incalza Romano -. Pannoloni, pannolini, latte in polvere e assorbenti costeranno dunque sempre di più, rappresentando un peso intollerabile per le persone in difficoltà economiche. Tutto questo, oltretutto, anche in barba a una direttiva dell’Unione europea che chiede addirittura di azzerare questo tipo di imposta”.

 

“Per dire no a questa scelta scellerata – conclude il consigliere dem – noi domani saremo in piazza e ci auguriamo di essere in tantissimi”.

 

Oltre al Pd e ai Gd lombardi, aderiscono all’iniziativa anche il Pd e i Gd di Milano e di Bergamo; le Donne Democratiche di Milano Metropolitana; le Onde Rosa; WeWorld; Libera di Abortire; Radicali; Unisì – uniti a sinistra e altre.

 

L’iniziativa avrà luogo anche nelle seguenti città: Aosta, Bologna, Firenze, Latina, Modena, Pescara, Pomigliano D’Arco, Roma, Trani, Trento, Velletri e Verona.

 

Milano, 31 ottobre 2023

PD Regione Lombardia