Skip to main content

DRAGAGGIO FIUME PO, PILONI: “FINALMENTE IN BILANCIO LE RISORSE CHE CHIEDEMMO CINQUE ANNI FA. MEGLIO TARDI CHE MAI”

 

“Finalmente Regione Lombardia finanzierà le attività di dragaggio per il fiume PO” ne dà notizia il consigliere regionale del PD Matteo Piloni dopo aver consultato i documenti di bilancio che andranno in aula la prossima settimana.

“Si tratta di risorse previste a bilancio per il 2024 e il 2025 – spiega Piloni – che Regione Lombardia riconosce ad AIPO grazie al lavoro svolto dai suoi professionisti che, negli ultimi anni, si sono adoperati per arrivare all’accordo interregionale deliberato dalla giunta lombarda che ha poi destinato proprio alle azioni di dragaggio 400 mila euro l’anno, per i prossimi due anni. Risorse che si aggiungono ai 150mila euro già previsti per ciascun anno e che portano la somma complessiva a 1.100.000 euro”.

“Meglio tardi che mai – aggiunge Piloni, ricordando che la medesima richiesta era stata da lui già inoltrata durante la scorsa legislatura – Cinque anni fa, in Consiglio regionale, proposi alla giunta di stanziare un milione di euro proprio per le attività di dragaggio per il fiume Po, con l’obiettivo di garantire la navigazione fluviale. Mi fa piacere che oggi la Regione stanzi quelle risorse per consentire di migliorare la navigabilità del fiume e sarà importante farlo soprattutto nella tratta tra i porti di Cremona e Mantova”.

Milano, 11 dicembre 2023

PD Regione Lombardia