testata (1)
Numero 437 del 16 novembre 2018

L'Editoriale Noi ripartiamo, i treni no

Siamo tornati. Scusate per il ritardo, dovuto a un macchinoso passaggio a una nuova piattaforma di pubblicazione che renderà d’ora in poi più agile e snella la nostra newsletter settimanale.
Il nostro ritardo è comunque nulla, se confrontato con quello accumulato ogni giorno dai treni lombardi. La situazione è precipitata al tal punto che lo stesso governatore Fontana ha dovuto chiedere scusa ai pendolari, senza peraltro proporre soluzioni concrete a breve termine.
Il modello lombardo fa acqua da più parti e persino quell’autonomia che ci vendono come soluzione di tutti i mali sembra rallentare il passo di fronte ai continui litigi del Governo gialloverde.
Anche il PD lombardo è ben consapevole che occorre cambiare marcia, per questo si prepara a rinnovare i propri organi dirigenti: le primarie di domenica sono il primo passo concreto per la Lombardia di domani.

In primo piano Non un treno di meno

banner-basso
TRENI, I SINDACI SOTTO AL PIRELLONE PER DIRE CHE COSÌ NON VA
In settimana consiglio sui treni, presidio dei sindaci e incontro Fontana Toninelli

Fontana ha incontrato mercoledì a Roma il ministro Toninelli per parlare del futuro di Trenord. Hanno detto di avere “un'agenda condivisa” che, appunto, presenteranno nel futuro. Intanto i pendolari soffrono, le cancellazioni sono raddoppiate e i ritardi pure. La soluzione può essere la sostituzione del 5% delle corse con i bus? I sindaci, martedì davanti al Pirellone, hanno detto no.
PLASTICA, UNA RISOLUZIONE POSITIVA, MA DA APPLICARE IN FRETTA
Per ridurre i rifiuti divieto di prodotti monouso nella ristorazione pubblica

Il Consiglio regionale ha approvato martedì una risoluzione sulla Strategia europea per la plastica nell’economia circolare. Tra gli obiettivi: rivedere i canoni di imbottigliamento delle acque minerali per disincentivare l’uso del pet, vietare i prodotti monouso nella ristorazione pubblica, promuovere sistemi di cauzione o rimborso per le bottiglie in plastica. Positivo il voto del PD il cui contributo è stato determinante.
DOMENICA 18 NOVEMBRE LE PRIMARIE DEL PD IN LOMBARDIA
Dove trovare tutte le informazioni sui candidati, le modalità e i seggi

La comunità lombarda del Partito democratico è chiamata al voto domenica 18 novembre per il rinnovo della segreteria regionale, di quelle provinciali e dei portavoce di circolo.
Due i candidati per la segreteria lombarda: Vinicio Peluffo ed Eugenio Comincini.
Per la segreteria regionale possono votare tutti i cittadini, per quelle provinciali e locali solo gli iscritti al PD.
EDILIZIA SCOLASTICA. 150 MILIONI IN LOMBARDIA, GRAZIE AI GOVERNI PD
Pronta la graduatoria regionale per assegnare le risorse nazionali

La Regione può anche provare a raccontarla a suo favore, ma i Comuni lombardi devono ringraziare i Governi a guida PD e la “Buona scuola” per i circa 150 milioni in arrivo per l’edilizia scolastica. Stiamo parlando delle risorse dei cosiddetti mutui Bei (Banca Europea degl Investimenti): lo Stato ci mette i soldi, la Regione prepara il bando. Lunedì 19 novembre sarà pubblicato sul sito della Regione Lombardia il decreto della Giunta.
L'OMBRA LUNGA DEL PENSIERO OSCURANTISTA SULLA LOMBARDIA
Il PD dice no a iniziative che mettono in discussione i diritti civili

Sabato il Pirellone sarà teatro della nascita del “tavolo operativo” tra governatori, assessori, consiglieri, sindaci e amministratori, promosso dal presidente del Family Day, Massimo Gandolfini. Ospite d'onore il Ministro Fontana che verrà a difendere, con il patrocinio di Regione Lombardia, le sue teorie all'insegna di una famiglia di stampo ottocentesco.
LAVORO: QUALE FUTURO PER LE POLITICHE ATTIVE IN LOMBARDIA?
Lunedì 19 novembre un convegno del PD sulle politiche attive per il lavoro

In programma lunedì 19 novembre alle ore 17:30 al Pirellone (Sala Gonfalone). Sarà un’importante occasione per discutere del futuro delle politiche attive in Lombardia, anche alla luce delle modifiche intervenute e che interverranno a livello nazionale. Un focus particolare sarà dedicato al tema della formazione continua. Vi aspettiamo!
facebook twitter youtube

Gruppo Consiliare PD in Regione Lombardia

NOVITA'
settegiorniPD
n.registrazione: 627 del 5 novembre 2001
Direttore responsabile: Fabio Pizzul
Redazione: Maria Rosa Donadelli, Elena La Mura, Efrem Maestri,
Laura Sebastianutti, Stefano Tessera, Valeria Vercelloni
www.pdregionelombardia.it