Skip to main content




 

Sniau000b

PONTI (PD): “TRASFORMIAMO L’AREA IN UN CENTRO PRODUTTIVO E DI RICERCA”

 

Sul recupero dell’ex Snia di Varedo interviene il Gruppo regionale del Pd che ha depositato una mozione in cui impegna la Giunta a “intervenire per una valorizzazione delle aree e a ipotizzare nuovi progetti di investimento che trasformino l’attuale situazione di degrado in un sito di valore in campo produttivo e della ricerca per il sistema lombardo”.

Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd e primo firmatario della mozione, chiarisce: “Nel giorno in cui anche due assessori regionali fanno un sopralluogo sul sito, chiediamo ufficialmente alla Giunta Fontana di impegnarsi a recuperare e trasformare un luogo che non può continuare a rimanere abbandonato a se stesso. E gli elementi ci sono tutti: l’Ambito relativo alla Snia di Varedo è stato inserito, dalla Direzione generale Ambiente, tra i siti produttivi dismessi di interesse regionale, proprio in quanto l’area da anni versa in uno stato di completo abbandono ed è insicura, come testimoniano le cronache degli ultimi mesi. Oltre tutto, è oggetto anche di pianificazione delle vasche di laminazione per la gestione idraulica delle piene del Seveso”.

Aggiunge Ponti: “Il Piano di governo del territorio del Comune di Varedo qualifica l’area come destinataria di interventi di riqualificazione, recupero e rifunzionalizzazione. Una scelta sensata: esistono buoni collegamenti con il sistema di trasporto brianzolo e metropolitano”.

Perciò, per il Pd, che si augura che la mozione venga calendarizzata quanto prima, “è necessario attivare un processo di sviluppo dell’area che ha particolari condizioni di pregio dal punto di vista geografico, collocata com’è a ridosso dell’area metropolitana. E soprattutto vanno definite tematiche di intervento per favorire l’imprenditorialità e il possibile sviluppo di un polo tecnologico e di ricerca”, conclude Ponti.

Milano, 22 ottobre 2018


PD Regione Lombardia