Skip to main content




 

ALLARME SMOG, PILONI (PD): “LA REGIONE PRIMA DI DECIDERE CONVOCHI SUBITO IL TAVOLO  ARIA”

La Regione convochi subito il Tavolo istituzionale aria. A chiederlo, con una lettera inviata oggi all’assessore regionale all’Ambiente Raffaele  Cattaneo,  sono i consiglieri  del gruppo regionale del PD.

“Visto che Cattaneo ha ipotizzato ulteriori deroghe a quelle previste dal protocollo e concordate al Tavolo dello scorso 30 luglio – dichiara Matteo Piloni – è necessario ora confrontarsi nuovamente con tutti i soggetti coinvolti per poter mettere a punto e condividere azioni dirette a contrastare e ridurre l’inquinamento, passando dalla confusione attuale e dalle informazioni frammentarie ad azioni efficaci e a una comunicazione capillare e vicina ai Comuni, come avevamo già richiesto a Cattaneo ormai due mesi fa”.

“Oltre a lasciare il giusto tempo alle aziende per il rinnovo del parco mezzi, rimane poi tutta la questione legata ai contributi economici per promuovere la sostituzione dei mezzi più inquinanti, senza incentivi si rischia di lasciare da sole le persone che non possono permettersi l’acquisto di mezzi nuovi. Contributi che ci aspettiamo di vedere inseriti nel bilancio regionale del 2019” conclude Piloni.

Milano, 23 ottobre 2018


PD Regione Lombardia