Skip to main content

ORSENIGO (PD): “OK ALLA LEGGE: BUON PUNTO DI PARTENZA, MA OCCORRE PIÙ IMPEGNO SUGLI AFFITTI”

Voto favorevole, questo pomeriggio, in consiglio regionale, del Pd alla legge che valorizza le attività storiche e tradizionali all’interno dei centri storici delle città lombarde. Grazie al Partito democratico, rispetto alla formulazione iniziale e alle precedenti misure, oltre ai negozi e ai locali sono state aggiunte le botteghe artigiane. La Regione sosterrà queste attività con risorse ad hoc per favorirne la permanenza in attività all’interno dei centri urbani, come elemento caratteristico e tradizionale.

“Questa norma è condivisa da tutte le forze politiche e anche noi abbiamo dato il nostro contributo inserendo tra le attività storiche meritevoli di sostegno le botteghe artigiane – spiega Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd –. Avremmo voluto un impegno maggiore sul fronte degli affitti, perché spesso sono proprio quelli a determinare la chiusura di un’attività nei centri storici, ma la maggioranza non ha ritenuto di varare una misura di sostegno per questa voce. Siamo quindi a un buon punto di partenza che potrà essere migliorato in futuro”.

Grazie al Pd la dotazione è stata incrementata di 120mila euro in parte corrente, che quindi sale a 900mila euro in tre anni, e di 500mila euro sugli investimenti che salgono così a 2,5 milioni.

Milano, 19 febbraio 2019

PD Regione Lombardia