Skip to main content

L’assessore alla Casa Stefano Bolognini ha risposto questa mattina in commissione Casa e Territorio del Consiglio regionale a un’interrogazione della consigliera Carmela Rozza, del Pd, e del collega Niccolò Carretta, dei Lombardi Civici Europeisti, in merito allo stato di attuazione della misura che introduce l’esenzione dalla retta d’affitto per gli inquilini delle case popolari over 70 in regola con i pagamenti, come promesso in campagna elettorale dall’allora candidato presidente Attilio Fontana. Rozza, esponendo l’interrogazione, ha chiesto notizie dell’estensione della gratuità agli inquilini delle case di proprietà dei Comuni, poiché la delibera regionale di fine 2018 includeva, a differenza di quanto annunciato in campagna elettorale, solo le case Aler: una discriminazione che il Pd, con un emendamento firmato da Rozza e Carretta alla relazione al Bilancio 2019-2021, approvato dall’Aula, avevano fatto correggere, mettendo sullo stesso piano alloggi Aler e dei Comuni.

Ad oggi, a un anno dall’insediamento di Fontana e della sua giunta, non solo la misura non è ancora in vigore, ma non è assolutamente chiaro quando e come la Giunta vorrà estendere il taglio della retta agli inquilini delle case comunali.

Così dichiarano i consiglieri Rozza e Carretta: “L’assessore Bolognini è parso imbarazzato e ha provato a dire che il voto del Consiglio non impegna la Giunta, che non bastano le risorse e che si pensa di chiedere una compartecipazione ai Comuni, magari ritardando l’entrata in vigore della misura. Noi ribadiamo un concetto, che gli inquilini delle case di proprietà comunali hanno pari diritti degli inquilini Aler, che Fontana aveva fatto una promessa in campagna elettorale e che non si fa propaganda sulla pelle degli anziani. Quanto al voto del Consiglio, fu lo stesso Fontana, in una dichiarazione ancora presente in rete, a dire che il Consiglio aveva esteso la gratuità alle case dei comuni e peraltro disse anche che la misura sarebbe valsa dal 1 gennaio 2019. La giunta sta forse smentendo il suo presidente?”

Rozza fa riferimento alla rubrica tenuta dal presidente Fontana sulle testate del gruppo Netweek “Il governatore risponde” del 2 gennaio scorso (https://bresciasettegiorni.it/politica/case-popolari-esenzione-affitto-per-anziani-in-regola-il-governatore-risponde/).

L’esenzione dal pagamento della retta riguarda gli anziani over 70 residenti nelle case popolari da almeno 10 anni e in regola con i pagamenti da almeno 5.

 

Milano, 28 marzo 2019

PD Regione Lombardia