Skip to main content

“In una Milano dalle temperature non proprio primaverili, diamo un caloroso benvenuto agli Alpini”.  Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Pizzul,  saluta così le penne nere  che stanno dilagando in la città  per l’adunata del centenario della loro associazione.

“Gli Alpini – continua Pizzul – sono un vero patrimonio nazionale e incarnano valori come sacrificio, solidarietà e fratellanza, che stanno alla base della nostra convivenza. Il ricordo di quanto fatto in occasione delle guerre del ‘900 si trasforma in gratitudine per quanto l’Associazione Nazionale Alpini continua a fare in tutto il Paese, come dimostrano i  6,23 milioni di euro destinati alla beneficenza e le 2,62 milioni di ore di lavoro (per un controvalore di 71 milioni di euro) nel solo 2018”.

“Milano e la Lombardia sono orgogliose delle penne nere che offrono un grande contributo in moltissimi comuni della regione con un volontariato sociale e civile che rafforza le nostre comunità locali. Milano, tra l’altro, è la città del V Reggimento Alpini e questo fa sì che moltissimi milanesi  abbiano passato il loro servizio militare in questo corpo e conservino con gelosia e orgoglio il loro cappello con la penna nera”.

“Mi auguro – conclude Pizzul – che, in un tempo contrassegnato da crescente individualismo e rancore diffuso, il messaggio di condivisione e appartenenza che la 92^ adunata nazionale farà partire da Milano possa contagiare tutta l’Italia e restituisca al nostro Paese l’orgoglio della responsabilità e la bellezza dello stare assieme”.

Milano, 9 maggio 2019

PD Regione Lombardia