Skip to main content




 

AUTONOMIA: PIZZUL (PD), “SALA PONE PROBLEMA SERIO, NON BASTA SOSTITUIRE LA BUROCRAZIA ROMANA CON QUELLA REGIONALE”

“Il sindaco Sala pone un problema serio: la vera autonomia, che noi auspichiamo e sosteniamo, non si gioca contro qualcuno, ma va perseguita a favore dei cittadini e con un sano coinvolgimento delle istituzioni più vicine ai cittadini stessi. Sono sempre più convinto che la vera partita dell’autonomia si debba giocare attraverso un riassetto complessivo delle autonomie locali, perché spostare qualche funzione da Roma a Milano sostituendo semplicemente la burocrazia romana con quella regionale può essere considerata vera autonomia”.

Così il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul commenta la lettera del sindaco di Milano Beppe Sala su Autonomia e ruolo della Regione.

Intanto, questa mattina, in commissione speciale autonomia, l’assessore regionale alla partita Stefano Bruno Galli ha spiegato lo stato di avanzamento dell’intesa con il Governo.

“L’assessore ha confermato che il percorso partirà dalla spesa storica per andare verso i fabbisogni standard non prima di cinque anni – continua Pizzul – e che il dimezzamento del residuo fiscale, i famosi 27 miliardi di tasse da tenere in Lombardia, non è nemmeno sul tavolo. Galli ha chiarito che i tempi non saranno brevissimi, che di risorse si parlerà dopo l’approvazione dell’intesa in Parlamento e che le materie trasferite non saranno ventitré. L’impressione è che ci si prepari a dover giustificare un accordo ben distante sia dalle promesse fatte in vista del referendum che dalle grandi aspettative della maggioranza regionale. Stanno chiaramente mettendo le mani avanti”.

 

Milano, 1 febbraio 2019


PD Regione Lombardia