Skip to main content

“Incontro positivo, quello che si è tenuto stamattina, sul tema del contenimento dei cinghiali in provincia di Como, ma ho comunque invitato Regione Lombardia a una maggior semplificazione di tutta la normativa”, commenta così, Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, il confronto di oggi assieme all’assessore all’Agricoltura Rolfi.

In particolare, per Orsenigo “è un bene che, seppure in ritardo, la Regione abbia risolto il problema del foraggiamento, che aveva creato lei stessa nelle norme regionali emanate solo 6 mesi fa, e che rischiava davvero di mettere in difficoltà i nostri cacciatori”.

Piuttosto, il consigliere Pd ribatte sulla questione della geolocalizzazione: “Se è vero che si tratta di una procedura voluta da Ispra, cioè l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’Ambiente, invitiamo l’amministrazione regionale a premere sul Governo affinché venga modificata l’indicazione. Allo stesso modo, è necessario rivedere la legge 157/92, a proposito della questione dei cacciatori abilitati che non possono partecipare ai piani di abbattimento, in un’ottica di semplificazione, appunto, non più rinviabile”.

Milano, 19 giugno 2019

PD Regione Lombardia