Skip to main content




 

Pedemontana

ORSENIGO (PD): “SOLO IL 20% DEI 21 MILIONI DI COMPENSAZIONE TORNERANNO SUL TERRITORIO COMASCO”

 

“Regione Lombardia non reinvestirà sul nostro territorio tutti i 21 milioni di euro, derivanti dalla compensazione ambientale per la costruzione di Pedemontana, che la Provincia di Como gli ha stornato recentemente. Era la richiesta non solo della presidente Maria Rita Livio, ma di tutte le istituzioni comasche”, lo fa sapere Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo che è stato bocciato il suo emendamento, presentato nell’ambito della discussione dei documenti di bilancio, iniziata stamattina al Pirellone.

“L’emendamento al Collegato alla Finanziaria 2019 chiedeva di poter utilizzare quelle somme anche al di fuori delle aree boschive, purché all’interno del medesimo ambito provinciale – spiega Orsenigo –. Era quello che aveva chiesto l’allora presidente Livio, ovvero di non limitare la destinazione delle compensazioni solo alla riforestazione. Ma soprattutto volevamo circoscrivere, appunto, la destinazione dei 21 milioni interamente laddove aveva avuto luogo l’intervento di trasformazione, quindi la provincia di Como”.

Ma l’emendamento è stato bocciato, “perciò solo il 20 per cento rimarrà sul territorio e sarà destinato alla riforestazione. Il resto dei soldi dei comaschi verrà utilizzato per compensare altre zone della Lombardia”.

Milano, 17 dicembre 2018


PD Regione Lombardia