Skip to main content

Questa mattina, in commissione regionale Trasporti, si è tenuta l’audizione dell’agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Cremona e Mantova, con il neo Presidente Raffaele Favalli e il direttore Claudio Cerioli.

“Molte le questioni emerse durante l’incontro, ma il nodo delle risorse economiche mi sembra quella più rilevante” ha detto il consigliere PD Matteo Piloni a margine della seduta, riferendosi alla “poca chiarezza sui trasferimenti e, soprattutto, al rischio dei tagli che non è ancora del tutto scongiurato”.

“L’Agenzia, nata nel 2016, ha illustrato molti dei progetti che ha sul tavolo, a partire dall’implementazione delle linee e delle frequenze, come ad esempio i due RLink Crema-Milano e Mantova-Brescia, con il cadenzamento orario – fa sapere Piloni -. E’ chiaro che tutto dipende dalle risorse. Per questo insisteremo con la Regione per evitare il taglio dei 52 milioni previsti dal Governo sul Tpl Lombardo che avrebbe conseguenze disastrose anche nel garantire il servizio attuale”.

“Sulla questione legata all’aumento dei bus in sostituzione delle corse sulle linee Mantova-Cremona-Codogno e Brescia-Parma, ci è stato riferito che questa situazione ha portato criticità sugli orari dei bus e tempi di percorrenza più lunghi. E’ necessario quindi che la Regione, in vista delle gare che l’agenzia dovrà fare a breve, contribuisca a ripristinare un più adeguato sistema di integrazione ferro-gomma”

“Abbiamo poi affrontato il tema dei lavori che interesseranno i ponti e la strada Paullese tra Spino e Visnate nei prossimi mesi: lavori necessari, ma da programmare al meglio per creare meno disagio possibile” conclude Piloni.

Milano, 20 giugno 2019

PD Regione Lombardia