Skip to main content

LA MEDIA VALLE DEL PO È RISERVA UNESCO,  MA QUANDO DIVENTERA’ PARCO INTERREGIONALE?

Mercoledì scorso, la sede parigina dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha assegnato, a poco più di un anno dalla presentazione della candidatura, l’ambito riconoscimento che promuove il progetto italiano coordinato dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po a Riserva Biosfera Mab UNESCO.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra terra – ha commentato a caldo Matteo Piloni – motivo di orgoglio per tanti lombardi che vivono in riva al Po e per gli amministratori, i consorzi e le realtà associative che in questi anni hanno lavorato per raggiungere questo risultato. Un motivo in più per proseguire nel percorso di valorizzazione del grande Fiume, che passa dalla capacità che avremo di coniugare sviluppo e sostenibilità. In questo la Lombardia dovrà giocare un ruolo fondamentale, insieme alle altre regioni, per portare finalmente questi obiettivi in Europa, la dimensione naturale in cui costruire buona parte dello sviluppo, infrastrutturale e non solo, del nostro Paese”.

“Un giusto riconoscimento anche per il presidente Fontana e per l’assessore all’Ambiente Cattaneo – aggiunge il capogruppo Fabio Pizzul – che oggi si dicono molto orgogliosi e che dunque potrebbero ripensare alla proposta che fece il nostro gruppo, durante la scorsa legislatura, in merito alla possibilità di istituire una nuova e unica macroarea lungo l’asta del fiume, in accordo con Piemonte ed Emilia Romagna che avevano già deliberato in questo senso, e cha la Giunta rifiutò lasciando in questa zona un vero e proprio spezzatino“.

Pizzul si riferisce a una interpellanza che il gruppo del PD presentò alla giunta regionale in merito alla legge n. 28 del 2016 che riorganizzava i parchi e le aree protette, in una fase in cui era ancora possibile prevedere una revisione dei perimetri delle macroaree previste nella legge. Ma l’assessore, allora, rispose picche, come potete leggere in questo articolo.

PD Regione Lombardia