Skip to main content




 

CINGHIALI IN AUTOSTRADA, BAFFI E PILONI (PD): “TROPPI RITARDI, LA REGIONE NON PUO’ PIU’ ASPETTARE”

 

“E’ troppo doloroso trovarsi a commentare un così grave incidente che ha causato la perdita di una vita umana per un problema che ormai è una vera e propria emergenza e su cui bisogna intervenire con urgenza, senza più aspettare”.

Sono preoccupati e addolorati i consiglieri regionali del PD Patrizia Baffi e Matteo Piloni dopo la tragica notizia dell’incidente avvenuto questa mattina nel tratto autostradale tra Lodi e Casalpusterlengo, quando un branco di cinghiali ha improvvisamente attraversato la carreggiata, causando un incidente mortale.

“La Regione Lombardia, purtroppo, è in ritardo sull’attivazione delle procedure per contrastare la proliferazione – dicono i consiglieri che, attraverso numerosi interventi, si sono impegnati su questo tema costantemente, subito dopo l’insediamento in Consiglio regionale – a partire dai piani di zonizzazione che dovevano essere approvati nel gennaio 2018 e che invece sono stati approvati a luglio, dopo di che la regione aveva a disposizione 90 giorni per l’individuazione delle modalità di gestione sull’intero territorio regionale, ma ad oggi non ha ancora provveduto ad attuare i piani di gestione. Un ritardo davvero ingiustificato che nulla ha a che vedere con la sentenza della Corte costituzionale a cui ha fatto riferimento l’assessore Rolfi”.

“Solo un paio di settimane fa, durante l’assestamento di bilancio, la Giunta ha approvato due nostri ordini del giorno su questo tema – spiegano Baffi e Piloni -. Uno invita la Regione a stanziare fondi e attuare al più presto i piani di gestione, così come previsto dalla legge regionale approvata lo scorso anno, per permettere un più efficace contrasto alla proliferazione dei cinghiali. Con l’altro si impegna invece la Regione a sostenere le province per il personale dedicato alla vigilanza ittico venatoria”.

“Si tratta di una priorità e servono misure efficaci e immediate. Non solo il rispetto delle norme previste, ma anche un intervento a livello nazionale per un fondo che chiediamo da tempo. La regione deve assolutamente mantenere gli impegni assunti, noi non ci stancheremo di insistere e il nostro impegno non si fermerà certo qui”  concludono Baffi e Piloni.

Milano, 3 gennaio 2019


PD Regione Lombardia