Skip to main content

Una Commissione speciale che permetta al consiglio regionale di seguire passo passo la preparazione dell’evento e un sito con l’avanzamento lavori in tempo reale. È la proposta del Gruppo regionale del Pd per le Olimpiadi 2026, formulata questa mattina, in Aula, dal capogruppo Fabio Pizzul.

“Hanno vinto l’Italia più bella, l’eccellenza e l’orgoglio, hanno pesato i nostri campioni, in primis il sottosegretario Antonio Rossi, in veste di sportivo di valenza mondiale, ha aiutato tanto il prestigio del nostro sport. Però bisogna cominciare subito, non possiamo crogiolarci, perché la vera vittoria sarà fare bene”, ha esordito Pizzul.

E per fare bene servono innanzitutto delle “infrastrutture attrattive, funzionanti, efficienti. Serve un nuovo approccio, perché non c’è dubbio che dobbiamo camminare ancora molto sul fronte degli sport invernali. Il tempo lo abbiamo, ma non sprechiamolo – ha proseguito il capogruppo Pd –. Non solo: questo progetto ci dà la possibilità di recuperare alcune aree importanti e non solo montane. Diciamo, ad esempio, che l’Arena sorgerà a Rogoredo e non a Santa Giulia: le Olimpiadi sono un’occasione preziosa per recuperare a livello sociale, urbanistico e di immagine un bel quartiere di Milano che negli ultimi tempi è stato ingiustamente solo sinonimo di degrado. Facciamo anche in modo che il PalaLampugnano smetta di essere una struttura provvisoria e ora abbandonata, ma diventi il simbolo di un’Italia che da precaria diventa stabile. Mi piacerebbe che quelle del 2026 siano ricordate come le Olimpiadi del rinascimento italiano. Recuperiamo questa dimensione, l’orgoglio di saper fare e fare bene, da italiani. Ma bisogna cominciare da subito anche in trasparenza e accountability, con un sito su cui tutti possano controllare l’avanzamento lavori in tempo reale, e con il coinvolgimento di questa assemblea, grazie a una Commissione speciale Olimpiadi con cui fare da cabina di regia, anche politica, di tutto l’evento”.

Milano, 2 luglio 2019

 

Ecco il video presentato in aula consiliare e la dichiarazione di Fabio Pizzul

https://www.facebook.com/gruppopdlombardia/videos/335642420697483/

 

 

 

PD Regione Lombardia