Skip to main content

“La Lombardia, come fanno già altre Regioni, finanzi l’acquisto di abbonamenti per studenti”, è la proposta che fa Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, in merito al tema, di grande attualità in queste settimane, del progressivo aumento tariffario degli abbonamenti.

“Non è la prima volta che come Gruppo regionale del Pd avanziamo una proposta che va incontro economicamente alle famiglie e ai ragazzi che vanno a scuola con i mezzi pubblici, i quali dovranno essere sempre più ecologici e confortevoli – prosegue Orsenigo –. Ma soprattutto, a Como un abbonamento urbano costa 35 euro, mentre quello extra urbano 75. Se si pensa alla famiglia con due figli, il risparmio mensile si fa sentire. Per questo anticipiamo che, in collaborazione con l’Agenzia del Trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese, lavoreremo su più fronti”.

I dem puntano al “miglioramento della programmazione per evitare il sovraffollamento degli studenti e, nelle prossime settimane, all’elaborazione dei dati e delle proiezioni per fare in modo che Regione Lombardia, nella prossima sessione di bilancio, stanzi la cifra necessaria per coprire totalmente o parzialmente l’acquisto di abbonamenti  per studenti dagli 11 ai 26 anni che frequentano le scuole medie, superiori o l’università – fa sapere Orsenigo –. Ci sembra una proposta di buon senso, già applicata in Campania, ad esempio, che può godere dei finanziamenti europei e intende andare nella direzione corretta di incentivare gli spostamenti sostenibili”.

Milano, 20 settembre 2019

 

PD Regione Lombardia