Skip to main content

 “Finalmente, Regione Lombardia delibera lo stanziamento di 1,3 milioni di euro per la Canturina bis, tra Cantù e Cucciago, dopo che l’avevo sollecitato, con un emendamento, ancora a dicembre, in fase di bilancio”, lo sottolinea Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, dopo l’annuncio fatto dalla Giunta Fontana.

“All’epoca, il mio appello non era rimasto inascoltato e ora il progetto viene finanziato, anche se spalmato su più annualità – spiega Orsenigo –. Lo stanziamento per il cofinanziamento regionale per la realizzazione del collegamento alternativo Cucciago/via Cantù–Cantù/corso Europa, cioè il primo tratto dalla Canturina Bis, appunto, sarà di 1 milione e 300mila euro, di cui 600mila nel 2019 e 700mila nel 2020”.

Per il consigliere Pd un successo che si potrebbe ripetere in altri ambiti: “Dalla Pedemontana al Sant’Anna, dai nidi gratis ai treni in orario, se la Giunta regionale ascoltasse le richieste che provengono dal territorio, la sinergia potrebbe essere ottimale, come in questo caso: io ho sollecitato l’intervento e Regione, anche se con tempi eccessivamente lunghi, è intervenuta. Invece, sugli altri temi per Como non sta facendo proprio nulla: che ne sarà della tangenziale? Quando pensano di intervenire? E la gratuità della Pedemontana, tanto promessa e adesso smentita in più occasioni dallo stesso presidente Fontana? Non solo: ricordo la mia proposta di rendere gratuito il trasporto pubblico locale per gli studenti e vorrei che Regione la prendesse in esame. Insomma, questioni calde che sembra non stiano a cuore alla Giunta regionale di centrodestra e che noi dobbiamo presidiare. Salvo poi prendersi tutto il merito quando, finalmente, vengono affrontate”.

Per questo Orsenigo chiede e suggerisce al governo lombardo “una collaborazione più stretta con noi che rappresentiamo il territorio, anche se siamo in opposizione. Per quanto mi riguarda, come sempre sono a disposizione per lavorare assieme nell’interesse della provincia comasca”.

Milano, 30 settembre 2019

PD Regione Lombardia