Skip to main content

Dopo l’inchiesta che ha portato a scoprire un traffico illecito di rifiuti e un sito di stoccaggio anche a Como, interviene Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd: “Dobbiamo prevenire questi fenomeni – dice –. E il modo più efficace è con l’istituzione del Nucleo ambiente sull’esempio della Prefettura di Pavia dove i risultati si sono già visti”.

Il Partito democratico lombardo ha già intrapreso azioni in questo senso. “Voglio ricordare che a metà gennaio il consiglio regionale ha approvato una risoluzione, che era il risultato di un gruppo di lavoro richiesto da noi del Pd dopo gli incendi che avevano interessato Pavia, che impegnava la Giunta regionale a promuovere con le Prefetture protocolli istitutivi dei nuclei ambiente, presieduti dai relativi Prefetti, con l’obiettivo di diffondere l’esperienza avviata in via sperimentale in quella provincia, che ha portato all’introduzione di controlli speditivi su impianti autorizzati e potenziali siti di stoccaggio irregolare di rifiuti, con il coordinamento di tutte le forze dell’ordine”, fa presente Orsenigo.

Ma qual è allo stato attuale la situazione? “Abbiamo recentemente presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Ambiente Cattaneo che ci ha fatto sapere quali erano i tavoli sul modello di quello di Pavia già avviati: ebbene, Como è uno dei pochi che manca. Ma a questo punto è urgente avviare questo genere di modalità di intervento, considerato che, tra l’altro, Regione Lombardia intende avviare un’attività per potenziare la formazione della polizia locale e alcune Prefetture corsi di formazione specifica”, precisa il consigliere Pd.

Non solo: “Sempre in seguito al nostro lavoro di proposta, la Direzione generale Sicurezza di Regione Lombardia ha predisposto una ipotesi di accordo per la costituzione, in via sperimentale, di nuclei ambientali tra i comuni lombardi, aventi capofila i capoluoghi di provincia e sono stati previsti contributi ai Comuni per la strumentazione da dare in dotazione alle polizie locali. Sarebbe importante che in tutto questo rientrasse anche Como”.

Nel frattempo, Orsenigo e il Pd proseguiranno “con le azioni di intervento su questo tema: chiederemo di sapere le modalità di potenziamento di Arpa e di avere un approfondimento sullo stato di attuazione della risoluzione originaria, con particolare attenzione agli sviluppi dell’istituzione dei nuclei ambiente presso le Prefetture e le relative attività di coordinamento. Vogliamo anche verificare e approfondire i contenuti del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, in discussione in queste settimane in Commissione Ambiente, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio delle attività di contrasto allo stoccaggio illecito di rifiuti e i controlli negli impianti autorizzati”.

Milano, 10 ottobre 2019

PD Regione Lombardia