Skip to main content

Un frigorifero per conservare le carcasse dei cinghiali abbattuti o trovati già morti. In una provincia in cui è presente almeno un migliaio di esemplari e problemi ce ne sono già stati. Ma per poter sostenere il servizio, servono soldi.

“Ho chiesto con un emendamento al bilancio regionale di prevedere 50mila euro per garantire risorse per il sostegno finanziario degli investimenti degli enti preposti all’attività di vigilanza venatoria – fa sapere Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd –. In particolare, con questa richiesta, vogliamo segnalare la realizzazione, nel territorio dell’Olgiatese, di un impianto frigorifero per la conservazione delle carcasse di quelli che vengono definiti ‘ungulati selvatici’, dunque abbattuti o rinvenuti morti. È chiaro che mi riferisco principalmente ai cinghiali”.

L’obiettivo è, appunto, quello di “offrire un aiuto economico a coloro che si occupano di questo genere di interventi, affinché non siano poi gli enti locali, che già hanno poca disponibilità, a doversi sobbarcare il costo di uno strumento come la cella frigorifera”, conclude Orsenigo.

Milano, 14 dicembre 2019

PD Regione Lombardia