Skip to main content

La sfida resta l’utilizzo del canale verso l’Adriatico

“La giunta regionale, con la compartecipazione della Provincia di Cremona, ha stanziato quasi 3milioni di euro per i lavori di consolidamento e adeguamento dei ponti sul canale navigabile tra Pizzighettone e Cremona. E’ una buona notizia, frutto delle segnalazioni che ho inviato alla Regione nel luglio 2018, a seguito delle quali Regione ha direttamente coinvolto Aipo per i controlli del caso.”

E’ questo il commento del consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, alla delibera di venerdì scorso con la quale Regione Lombardia ha stanziato 2.840.000 di euro, di cui 300mila della Provincia di Cremona, per i ponti del canale navigabile tra Cremona e Pizzighettone.

“Stanziare risorse per la messa in sicurezza dei nostri ponti è molto importante – prosegue Piloni – e per questo dobbiamo ringraziare anche Aipo per il suo importante lavoro.   In quest’occasione voglio sottolineare anche la strategicità del  canale navigabile, ma guardando all’Adriatico e non a Milano. Non voglio aggiungere altra carne sul fuoco del tavolo della competitività e delle necessità infrastrutturali dei nostri territori e del sud Lombardia in generale, né aprire un dibattito su questioni di cui si parla da decenni senza giungere a nessuna conclusione, ma non possiamo non guardare a una strategia complessiva per i nostri territori,  di cui l’utilizzo dell’acqua per il trasporto è parte importante. Servirebbe far partire “Tencara” a Pizzighettone, sistemare il Porto di Cremona e collegare per davvero Cremona e Mantova al mare, con la sistemazione a corrente libera del fiume, in attesa della regimazione idraulica del grande fiume. I progetti ci sono, e le risorse possono essere recuperate coinvolgendo anche l’Europa, che sta predisponendo un piano di 1000 miliardi per il settennato 2021-2027.”

Milano, 3 febbraio 2020

 

PD Regione Lombardia