Skip to main content

“Il centrodestra è particolarmente contraddittorio sul trasporto ferroviario da e per Erba: da un lato Forza Italia e Lega, attraverso l’amministrazione comunale e il sindaco Airoldi, chiedono di rafforzare la linea Canzo-Milano, tagliando i tempi di percorrenza. Dall’altro, Regione Lombardia con l’assessore ai Trasporti Terzi decide di riaffidare il servizio, addirittura per altri 10 anni e senza gara, alla Trenord dei disagi, delle soppressioni e dei ritardi”, riassume così quanto sta accadendo, sul fronte del trasporto ferroviario, a Erba, in questi giorni, Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd.

“È evidente che le due posizioni fanno a pugni: se il territorio, in modo trasversale, chiede un miglioramento del servizio, chi ne è primo responsabile, cioè la Giunta Fontana, non può certo rispondere offrendo sempre la stessa situazione – prosegue Orsenigo –. Come Gruppo regionale del Pd stiamo cercando in ogni modo di contrastare la decisione della Lega di proseguire con la gestione Trenord, ma non ci ascolta. E quel che è peggio è che non ascolta nemmeno i pendolari infuriati e sfiniti per i disagi che sono costretti a subire ogni giorno”.

L’appello è rivolto anche all’altra linea che attraversa Erba: “Da anni ci stiamo battendo affinché la Como-Lecco diventi una direttrice efficace per i viaggiatori che dall’erbese devono recarsi nelle due direzioni – ricorda il consigliere Pd –. Ma per farlo ci deve credere per prima Regione Lombardia, ovviamente attraverso l’elettrificazione, che condividiamo, ma intanto incrementando le corse, sviluppando la linea, efficientando il materiale rotabile. Potrebbe diventare idealmente la ‘metropolitana leggera’ che attraversa l’alta Brianza e la collega con Como e Lecco. Come Pd regionale e dell’erbese siamo fermamente convinti che sia necessario sviluppare di più la tratta”.

Milano, 5 febbraio 2020

PD Regione Lombardia